Londra celebra la giornata delle Forze Armate, nel ricordo della Grande Guerra


 

Anche a Londra si è celebrata degnamente la festa italiana del 4 novembre, giornata dell’unità nazionale e delle Forze Armate. Una ricorrenza che quest’anno ha acquistato un particolare significato, cadendo in coincidenza con il centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale.

Il programma di eventi è iniziato il 19 ottobre, con una conferenza all’Istituto di Cultura dal titolo ”Italy and Great Britain together in the First World War”, dedicata alla collaborazione italo-britannica nella fase finale della Prima Guerra Mondiale. Un incontro aperto dal Generale Giovanni Gagliano, Addetto per la Difesa nel Regno Unito, che ha sottolineato il ruolo giocato dall’esercito inglese nelle battaglie del Piave e di Vittorio Veneto nel 1918, proseguito con le relazioni del Prof. John Gooch e dal Capitano Michael Drewitt. All’evento ha partecipato anche la rappresentanza della Sezione Associazione Nazionale Alpini in UK, che quest’anno festeggia il novantesimo anniversario dalla fondazione.

L’Ambasciata ha continuato le commemorazioni il 6 novembre inaugurando la mostra fotografica  “Storming the skies. The Saga of italian front: unconventional aspects of a war”, sostenuta dal Comune di Vittorio Veneto (rappresentato dal sindaco Roberto Tonon) in collaborazione con l’ufficio storico dell’Esercito Italiano e già stata esposta a Londra ad agosto presso l’Army and Navy Club di Pall Mall.

Le celebrazioni si sono chiuse in grande stile nella stessa serata con un ricevimento nei saloni dell’Ambasciata a Grosnevnor Square. L’Ambasciatore Raffaele Trombetta e l’Addetto per la Difesa Generale Giovanni Gagliano hanno ospitato personalità del Ministero della Difesa britannico, gli Addetti Militari di numerose rappresentanze diplomatiche presenti a Londra, il personale italiano delle Forze Armate in servizio nel Regno Unito nonché una nutrita rappresentanza della comunità italiana in UK. Tra gli ospiti il Sottosegretario di Stato per la Difesa Rt Hon Earl Howe e il Sottosegretario di Stato delle Forze Armate Rt Hon Mark Lancaster TD MP, a conferma degli ottimi rapporti in atto tra la Difesa Italiana e quella Britannica.

 

Nella foto in alto il Generale di Brigata Giovanni Gagliano e l’Ambasciatore Raffaele Trombetta insieme con i sottosegretari Earl Howe e Mark Lancaster e un altro ospite (Credits: Salvatore Mancuso) 



Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *